EUROPEADA: LA SELEZIONE DEL FRIÛL

da | Lug 4, 2024

ACCEDE AI QUARTI DI FINALE DEI CAMPIONATI EUROPEI PER LE MINORANZE

IL PLAUSO DELL’ACLIF CON IL PRESIDENTE SERGON

Sedici gol realizzati, solo sei subiti, per tre vittorie nette e la qualificazione ai quarti di finale come prima del proprio girone: sta stupendo tutti la Selezione maschile del Friûl al torneo Europeada, campionati europei di calcio dedicati alle minoranze storiche in corso di svolgimento nella regione transfrontaliera dello Schleswig tra Danimarca e Germania. I ragazzi del mister Lizzi e Trangoni hanno superato nell’ordine i cugini degli Sloveni d’Italia nel derby regionale per 4-2, gli Ungheresi di Romania per 4-1 e infine i Tedeschi di Ungheria per 8-3.

Proprio stamani (3 luglio) è stato effettuato il sorteggio per i quarti: gli avversari della fase a eliminazione diretta saranno i giocatori dell’Alta Slesia (minoranza tedesca in Polonia a loro volta qualificatisi a punteggio pieno nel loro girone). March in programma domani 4 luglio alle 17. 

Intanto arriva il plauso dell’Assemblea di Comunità Linguistica Friulana (ACLiF) che riunisce 148 Comuni dove è parlata e riconosciuta la lingua friulana.

“Complimenti e un grande incitamento per il proseguimento del torneo – ha dichiarato il presidente dell’Assemblea Daniele Sergon, sindaco di Capriva del Friuli -: i friulani sono con voi per tenere in alto i nostri colori. Un torneo che non è solo un grande momento sportivo ma anche un’occasione di conoscenza reciproca e confronto tra le minoranze d’Europa, alle prese spesso con problematiche di tutela comuni. Lo sport è un veicolo importante di promozione e anche noi come Assemblea lo inseriremo sempre più nelle nostre attività. Nel frattempo, un grande Fuarce Friûl per incoraggiare ancora di più i nostri ragazzi!”.